VIAREGGIO. Da lunedì 17 settembre verranno attivati i varchi di accesso con carta magnetica nell’area della Darsena Viareggio denominata Sottozona C1 e riservata, nel vigente Piano Regolatore Portuale, alla pesca, alle operazioni di bunkeraggio, alaggio e varo (anche di grosse unità navali) ed ai mezzi effossori.

Questa mattina il Comandante della Polizia Municipale,  Angelo Bertolucci, ed il Comandante della Capitaneria di porto, Pasquale Vitiello, hanno illustrato il loro funzionamento.

 L’istituzione dei 3 varchi di accesso con relative sbarre elettroniche (all’altezza delle Banchine Lenci, Natino e Sandorino) è stata decisa dal Comune di Viareggio d’intesa con la Capitaneria di Porto con l’obiettivo di consentire l’accesso veicolare alle suddette aree ai soli soggetti impegnati nelle attività operative portuali.

 In questo modo l’amministrazione Comunale, con il supporto dell’Autorità Marittima, prosegue nell’opera di riorganizzazione della Darsena di Viareggio che ha visto, di recente, indispensabili interventi di manutenzione delle banchine, di rifacimento della segnaletica e della cartellonistica verticale ed orizzontale, di bonifica dei fondali nonchè, meno recentemente, dell’innalzamento del gradiente di sicurezza in zone sensibili con l’individuazione di percorsi di emergenza già positivamente testati durante esercitazioni ed emergenze reali.

 Inoltre, sarà in questo modo risolto il problema della promiscuità che prima si verificava con l’afflusso attraverso il Molo Marinai d’Italia di turisti e cittadini diretti al mare ed alle spiagge, i quali parcheggiavano irregolarmente le loro autovetture all’interno delle aree in concessione ora interdette.

 Le sbarre, tra l’altro, garantendo un accesso razionalizzato e selettivo, agevoleranno l’afflusso dei mezzi di soccorso ed emergenza, tra cui quelli antincendio, del cui piano di sicurezza è responsabile la stessa Capitaneria di Porto insieme al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

I varchi di accesso hanno riscosso il favore di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, anch’essi impegnati nella vigilanza in questa zona sensibile della città. Il funzionamento dei varchi è stato brevemente illustrato dall’Autorità Marittima anche nel corso dell’ultimo Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica svoltosi nei giorni scorsi presso il Comune di Viareggio.

Clicca qui per scaricare la Piantina Darsena, Varchi

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capitaneria carta magnetica Comune darsena elettronici varchi viareggio

ultimo aggiornamento: 07-09-2012


CAMAIORE, ARRIVANO I DIVIETI DI SOSTA IN DOPPIA LINGUA

CARTELLI ATTACCATI CON LO SCOTCH, UN BRUTTO SPETTACOLO IN PASSEGGIATA